La Nostra Pasta

Da sempre uno dei simboli della Toscana in tavola la pasta artigianale nelle sue varie conformazioni non poteva mancare nella nostra selezione di eccellenze della nostra terra.

La Pasta Artigianale Toscana è da sempre considerata di altissima qualità, non solo perché contiene il germe di grano, ma anche perché è fatta con le migliori semole che vengono lavorate con tecniche particolari e artigianali.
La pasta, cosi lavorata rimane corposa e ricca nel sapore e nella sua naturale qualità, quindi sana e genuina e adatta a tutti. Particolarmente indicata per diete equilibrate.

Gusti di Toscana ha selezionato per voi la migliore Pasta di Semola di Grano Duro, a km zero della provincia di Pisa, precisamente della Pieve Santa Luce dove i contadini della cooperativa raccolgono il grano di queste splendide colline e lo utilizzano per farlo diventare una pasta straordinaria.

La località di Santa Luce, che estende il suo territorio lungo le pendici orientali della Val di Fine, sulle ultime propaggini delle Colline Pisane, era conosciuta ed abitata già in epoca etrusca.

Il paesaggio è quello tipico e delizioso della nostra Toscana, dolci colline verdi si alternano a casolari di antica memoria e filari di cipressi.

Le stesse colline che grazie al terreno particolarmente fertile ed al clima mite e ventilato permettono di ottenere un grano eccellente, che selezionato severamente per ottenere solo il meglio da origine ad una pasta di semola di grano duro dalle caratteristiche uniche.

La nostra pasta è ottenuta miscelando le seguenti qualità: Levante, Claudio, Yelodur, Kanakis, Iride e senatore Cappelli.

Gli altri ingredienti? acqua pura e niente altro, nessun conservante perché è l’essicazione del prodotto che permette una duratura conservazione, nessun colorante: guardando in controluce un fascio di spaghetti ritroviamo la luminosità del sole assorbita dal chicco di grano e restituita dalla semola; nessun additivo chimico e neppure il sale.

 


Per quanto riguarda la Pasta Artigianale all’uovo vi offriamo ai migliori prezzi la pasta Caponi, famosa in tutto il mondo, per le sua qualità, un prodotto che non ha bisogno di presentazioni, fra i marche che possono essere acquistati normalmente solo nelle boutique del gusto internazionali.

Il Pastificio Caponi è un pastificio artigianale toscano, guidato da due fratelli, Andrea e Alessandro Tagliagambe.

L’azienda produce pasta all’uovo essiccata, effettuando una meticolosa ricerca delle materie prime della più elevata qualità. Per produrre la nostra pasta utilizziamo soltanto la semola di grano duro canadese, la migliore grazie al suo elevato apporto di proteine, e uova fresche, aperte a mano e controllate una per una da un’apposita operatrice.
L’essiccazione è la fase più importante del processo produttivo ed è l’aspetto che distingue il Pastificio Caponi dalle altre realtà, infatti richiede un tempo lunghissimo di 70-80 ore a temperatura ambiente.
Questa particolare lavorazione ci permette di non alterare le proprietà organolettiche delle materie prime.

Produzione giornaliera: circa 200 Kg
Il Pastificio Caponi porta avanti da cinquant’anni un ciclo di lavorazione il più simile possibile a quella antica tradizione di far pasta delle vecchie massaie italiane, quindi non possiamo produrre quantitativi industriali ed è per questo motivo che i nostri prodotti sono destinati ad una clientela di nicchia, amante del buon cibo e della tradizione culinaria italiana.

Obiettivo:Il nostro intento è quello di portare avanti la tradizione che caratterizza il nostro ciclo di produzione ma con un tocco di modernità, attraverso design innovativo e confezioni accattivanti.